CUBOT R19

Verified Post by Francesco Giuliani
Published on 11 Nov, 2019

CUBOT R19 3GB RAM+32GB ROM Dual 4G Android 9.0, Cellulari in Offerta 5.71 Pollici Telecamera posteriore 13MP+2MP Quad-core 2,0GHz, Smartphone 2019 Offerte del Giorno-Nero
Price: €89.99
My Rating
Avg. Rating
4.00 / 5   (1 Reviews)

Smartphone della casa Cinese Cubot presentato a luglio 2019, si tratta di un dispositivo di fascia bassa dalle buone caratteristiche tecniche ma dal prezzo contenuto.
A suo favore ha diversi vantaggi, ma ho riscontrato anche qualche problemino che poi andrò ad elencare.
Partiamo dalla vendita del prodotto che ho ricevuto nei tempi prestabiliti grazie a Prime.

 

 

 

CONFEZIONE

 


La confezione mi è piaciuta, non la solita classica, ma una sempre in cartone più classica nera con rifinute dorate che lo fanno sembrare un prodotto più costoso di quello che ci si aspetti.
Al suo interno troviamo un piccolo manuale di istruzioni anche nella nostra lingua, pratico per chi è poco avvezzo con il mondo Android e altri opuscoli per regolamenti e garanzia, poi troviamo una cover in silicone leggermente fumè che penso si ingiallisca con maggiore difficoltà.
La stessa  cover non è spessa quindi non ingradisce di molto le dimensioni del dispositivo pur proteggendolo a dovere da urti e piccole cadute oltre che dai graffi sul retro.
Troviamo poi un cavo microUSB piatto anti-incarbugliamento, mi sembra fatto abbastanza bene lungo le zone di attacco, ma lo spinotto di ingresso microUSB è più lungo del solito, quindi bisogna far attenzione quando si utilizza un altro cavetto, bisogna rendersi conto se lo stesso entra bene e non si stacchi con facilità.
Troviamo infine un carica batterie marchiato dal produttore da solo 1A-5V, davvero miseri per uno smartphone uscito nel 2019 e questo lo ritengo un grosso difetto.
Ovviamente nessuna cuffia al suo interno.

 


ESTETICA E MATERIALI

 

 


Partiamo dall'estetica e dai materiali, il design classico con notch a goccia un pò vistoso e formato 19:9.
Mento in basso vistoso e cornici laterali e superiore piuttosto grandi.
In mano si tiene bene grazie a dimensioni contenute(148.8mm x 70.7mm x 8.9mm) e ad un peso di soli 150 grammi.
La forma tondeggiante ai bordi aiuta sicuramente la presa.
Interessante la finitura argentata ai bordi ovviamente in plastica come in plastica è anche la cover posteriore removibile, buona con dentini che si incastrano a dovere, nessun gioco rilevato e al tatto non avverto punti vuoti.
La cover trattiene molto impronte essendo lucida e di colorazione nera.
Sul retro troviamo comunque una doppia fotocamera e flash led e logo Cubot, sul lato destro tasto di accensione e bilanciere volume, nulla sul sinistro in alto jack classico per le cuffie e in basso microfono unico e cassa altoparlante oltre che la porta microUSB.
Sulla parte frontale troviamo tasti a schermo cornici piuttosto evidenti, disposizione con noch a goccia dove è posizionata la cam frontale, poi la cassa auricolare leggermente sopra, troviamo anche il sensore di prossimità e quello di luminosità.
Inoltre troviamo anche il led di notifica.

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE e SOFTWARE

 

 

Il dispositivo monta come processore il Mediatek Helio A22(MT 6761), un quad core A53 fino a 2.0GHz.
Scheda video Power VR GE8300 con 3GB RAM e 32GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 128GB.
Il sistema risulta abbastanza fluido nonostante il processore nn sia dei più performanti, grazie anche al sistema operativo interno che troviamo, ovvero la versione stock di Google 9.0 con Patch di sicurezza aggiornate a luglio 2019.
Nessuna modifica sostanziale da parte del produttore che permette da un lato di non avere applicazioni preistallate che non utilizzeremo mai e dall'altra una maggiore memoria interna da utilizzare come vogliamo, inoltre un interfaccia pulita sarà sempre più fluida di una modificata dal produttore.
Per contro mancano tante opzioni, ma basta scaricare una nuova interfaccia come nova e qualche applicazione dal Play Store per modificare il tutto a nostro piacimento.
Lo sblocco de device avviene tramite figerprint sul retro che funziona sempre anche se un pò lentino, ma consiglio di ridurrre le animazioni dalle opzioni sviluppatore per aumentare la fluidità e la velocità di sblocco.
Lo sblocco avviene anche tramite riconoscimento del volto che funziona bene anche di notte e con poca luminosità grazie ad una funzione che permette di illuminare completamente lo schermo in modo da riconoscere meglio il nostro viso.
Il display da 5.71 pollici è un HD+ IPS da 720x1520 pixel 295ppi con curvatura ai bordi 2.5D, curvatura che troviamo lungo anche il profilo laterale e che permette di tenere il dispositivo in mano e in tasca senza problemi.
Lo schermo è buono i colori sono molto vivaci e in particolare nn sono per nulla slavati, inoltre mi ha sorpreso la luminosità davvero alta.
Quindi sotto la luce diretta del sole non ho trovato problemi di visualizzazione.
Ovviamente biachi buoni ma neri tendenti al grigio essendo solo un IPS.
Unica cosa non abbiamo opzioni per cambiare le impostazioni di colore, scegliendo una tonalità fredda o più calda.
Fotocamere sul retro da 13 megapixel f2.0 a 5 lenti con autofocus pdaf capace di registrare video in fullHD a 30 fps e una secondo fotocamera da 2Megapixel per effetto sfocato.
La fotocamera anteriore è da 8 megapixel invece.
Allora nel reparto foto, questi marchi cinesi soffrono sempre.
Le foto in diurna con buona luce non sono male, ma bisogna sempre tappare per mettere meglio a fuoco prima di effettuare lo scatto, l'autofocus infatti non è dei migliori.
Le foto appaiono con buoni contrasti e buone luci, ma qualche rumore di troppo compare quando facciamo già un piccolo zoom.
Il problema si ha con le foto scattate con poca luce, appaiono troppo rumerose così come i selfie che sono poco definiti.
Buone le foto con flash che mi hanno davvero soddisfatto, foto sfocate non vanno bene.
Poi i video sono poco stabili, e nonostante ci sia un opzione per scatti notturni che invece a me sembra solo una modalità di scatto con la scena notturna attivata, le foto non cambiano affatto rispetto a quelle scattate con modalità normale.
Autonomia non proprio buona, la batteria da 2800mAh ci porta a sera con difficoltà con un uso estremo altrimenti nessun problema, le 5 ore di schermo le facciamo comunque.
Il problema è il caricatore  fornito in confezione di soli 1A che impiega quasi 3 ore per caricare il dispositivo, ho provato uno da 2A e le cose sono migliorate nettamente.
GPS buono, funziona senza problemi, ma quello che mi ha soddisfatto davvero e che non mi sarei aspettato da un device sconosciuto è sia la qualita del Wifi e del segnale della rete.
Partiamo dal primo che è solo monoband ma non mi ha mai dato problemi, anzi funziona meglio in download rispetto ad uno Xiaomi Redmi 7A.
Usando una rete Vodafone, il segnale 4G si prende senza problemi, ovviamente non abbiamo l'aggregazione delle bande e quindi il segnale 4G+, ma nei test da me condotti la velocità di trasmissione dei dati sia in dowload che in upload è risultata davvero buona tanto da superare nuovamente il Redmi 7A che monta un processore Qualcomm 439 Snapdragon.

 


CONCLUSIONI

 


Concludo mettendo in conto i punti che non mi sono piaciuti e quelli che mi hanno soddisfatto.


Non mi è paciuto:
1)Le foto e i video girati, pochi dettagli, scarsa qualità e troppo rumore in quelle foto scattate con poca luce, poi app della fotocamera non fatta proprio bene.
2)Autonomia ridotta se usiamo il dispositivo in modo estremo
3)Caricatore fornito che impiega quasi tre ore per caricare il dispositivo
4)Non possiamo tarare i colori del display
5)Dobbiamo rimuovere la cover per inserire le due sim e la microSD
6)Cover troppo lucida che trattiene troppe impronte
7)Aggiornamenti, come sappiamo con questi marchi difficilmente possiamo aspettarci aggiornamenti di sistema o delle patch di sicurezza nell'immediato.


Mi è piaciuto
1)Estetica, il profilo con noch a goccia, le dimensioni contenute, il ridotto spessore e i bordi non taglienti lo rendono perfetto da usare con una mano sola e da tenere in tasca
2)La possibilità di usare sia il dual sim che la microSD in aggiunta
3)L'interfaccia stock, pulita, senza modifiche del produttore che rendono il sistema sempre fluido, non ho notato crash improvvisi in nessuna applicazione aperta, ovviamente non aspettiamoci velocità enormi, ma riducendo le animazioni si comporta bene e sembra di avere un vecchio Google pixel tra le mani
4)WIfi e LTE prestanti con ottimi risultati di scaricamento file ma anche nel caricamento di un file nei vari servizi di Cloud.
5)Touch perfetto, nonostante sia a 5 punti ha sempre funzionato bene e senza intoppi.
6)Prezzo di vendita comunque basso pur offrendo sulla carta caratteristiche harware superiori a quelle che troviamo in altri dispositivi di marchi più blasomati.

In definitiva 4 stelle perchè il rpporto qualità/prezzo è ottimo ma la quinta stella non posso darla alla luce dei difetti riscontrati.

Price: €89.99
 

Comments

RECENTLY POSTED

You might be also interested

We use Cookies for a better experience, you can learn more about it here