davvero ottima e ben fatta

Verified Post by maximiliam
Published on 15 Feb, 2019

Gocheer Portatile Mini 8GB/150 ore USB Registratore Digitale Vocale Audio Spia Cimice Voice Recorder Pendrive Compatibile con Windows 2000/XP/Vista/7/8, Mac
Price: €15.49
My Rating
Avg. Rating
4.75 / 5   (76 Reviews)

E' un dispositivo con due funzioni: quando è spento, possiamo scegliere di utilizzarlo come una comunissima pen drive (archiviare immagini, filmati, applicazioni etc.), mentre quando è acceso diventa un registratore vocale abbastanza discreto grazie alle sue dimensioni contenute (circa 6,5cm di lunghezza per 16g di peso). L'unico tasto fisico visibile presente sul device è lo switch di accensione/spegnimento. Su un lato del corpo è impressa la dicitura "DIGITAL RECORDER", quindi se intendiamo adoperarlo per registrare con discrezione conversazioni e suoni ricordiamo di "camuffarlo" per bene (ad esempio possiamo decidere di applicare del nastro adesivo bianco/nero o alcuni stikers).
Il prodotto arriva all'interno di una scatola di cartone contente:
- un registratore vocale con una capacità di memoria da 8GB;
- una piccola custodia in plastica con chiusura dotata di magnete;
- un piccolo manuale di istruzione (italiano compreso);
- un cordino per agganciare il device al portachiavi, zaino o cinturino e averlo sempre con sé.

****FUNZIONAMENTO****
Il suo funzionamento è abbastanza semplice e intuitivo: basta spostare il selettore di accensione/spegnimento in posizione ON, una luce rossa/blu si accenderà (per circa 8 secondi) per poi spegnersi completamente. A questo punto, possiamo cominciare a registrare. Semplice, no? Durante la registrazione non è visibile alcuna spia luminosa e non viene emesso alcun suono, è quindi facile che passi inosservato agli occhi della gente. Terminata la sessione di registrazione spostiamo il selettore "ON/OFF" in posizione OFF: si accenderà una luce blu/rossa per indicare che il file è stato salvato correttamente, quindi il device si spegnerà.
Dopo la registrazione, colleghiamo il dispositivo al computer e spostiamoci nella cartella "RECORDER": il file audio verrà salvato in formato .WAV, potremo quindi aprirlo utilizzando VLC media player (un lettore multimediale completamente gratuito) o in alternativa convertirlo in formato ".mp3".

****QUALITÀ' AUDIO****
La qualità audio è soddisfacente e le registrazioni sono nitide e chiare, a condizione però che siano fatte in ambienti poco rumorosi e nel raggio di pochi metri (consiglio fino ad un massimo di 3 metri). Ho deciso di acquistare questo prodotto per registrare lezioni universitarie e riunioni lavorative; la chiavetta capta e registra qualsiasi suono anche tenendola in tasca grazie a microfoni amplificati progettati per questo genere di utilizzo, caratteristica che però potrebbe rivelarsi uno svantaggio se la si adopera in ambienti troppo rumorosi. Per una buona qualità audio evitate di tenere il registratore in mano, in tasche molto grandi o sfregarlo contro qualunque superficie poiché il fruscio di fondo potrebbe rendere difficoltosa la comprensione dei dialoghi. Se si presta attenzione e questi piccoli particolari risulterà senza dubbio un'ottimo registratore vocale.

****FUNZIONI PRINCIPALI****
Il registratore implementa la funzione TIME STAMP che consente all'utente di trovare facilmente una registrazione eseguita in un determinato giorno ad un determinato orario: basta collegare la chiavetta al PC, cliccare sul file "SetTime.exe" e il registratore viene aggiornato con data/ora corrente. Un difetto che ho riscontrato nell'utilizzo di questa funzione è che il registratore tende a tornare in automatico alle impostazioni di data/ora di fabbrica rendendo necessario ripetere le operazioni descritte prima. In questo caso, per ovviare al problema possiamo pronunciare data e orario esatta all'inizio di ogni registrazione.
Proprio accanto alla levetta OFF/ON troviamo il tasto "RESET" che ci permette di riportare il device alle impostazione di default ed eliminare tutti i dati archiviati nella pen drive.
Una funzione che avrebbe reso questo dispositivo certamente più pratico è la registrazione ad attivazione vocale: purtroppo tale funzione non è presente, perciò il device registra senza interruzione fino ad esaurimento della batteria (dopo una ricarica completa, ho potuto registrare fino a 9 ore consecutive senza problemi). Una volta scaricato riesce comunque a salvare la registrazione.
Un altra funzione non disponibile è la protezione con password delle registrazioni.

****CONCLUSIONI****
Nel complesso è un registratore vocale con buon rapporto qualità/prezzo, molto discreto ma con qualche funzione da migliorare,. Perciò, se non avete bisogno di un dispositivo "professionale" per il quale, però, dovrete necessariamente spendere cifre importanti, troverete senza dubbio interessante questo prodotto.

Pro
- Dimensioni ridotte
- Buona qualità audio
- Semplicità d'utilizzo garantito dalla funzione ON/OFF
- Buona durata della batteria
 

Price: €15.49
 

Comments

RECENTLY POSTED

You might be also interested

We use Cookies for a better experience, you can learn more about it here