Powerbank davvero efficente

Verified Post by Francesco Giuliani
Published on 30 Jun, 2019

POWERADD Powerbank Caricabatterie Portatile 20000mAh Power Delivery con Porta TypeC (PD) e 2 Output USB (QC 3.0 per cellulari, Tablet e Altri dispositivi - (Un Cavo 2 in 1)
Price: €31.99
My Rating
Avg. Rating
4.92 / 5   (74 Reviews)

Dato che quando mi sposto per lavoro, mi porto dietro almeno 2 smartphone e un tablet, un buon power bank diventa fondamentale se mi trovo in posti dove m,anca una presa di corrente.
Ho scelto quindi un modello più moderno, con una buona capacità interna(20000mAh) e con altre caratteristiche non meno importanti.
Spedizione rapida grazie al servizio di consegna rapida "Prime", ottimo anche l'imballaggio curato da Amazon stessa.

 

 

 

 

 

 

==CONFEZIONE E SPECIFICHE==

 

 

 

 


Il prodotto arriva all'interno di una scatolina di cartone reciclato che riporta qualche informazione tecnica del prodotto oltre che il marchio a me abbastanza noto visto che ho preso diversi accessori con cui mi sono sempre trovato benissimo.
All'interno della stessa confezione troviamo:

*Il powerbank all'interno di una custodia in tessuto a nido d'ape serigrafata dal produttore.

*Un cavo USB Type C/Type C maschio/maschio dotato di adattatore USB maschio/Type C femmina

*Un piccolo manuale di istruzioni anche in italiano e un oposculo di benvenuto con i contatti del produttore se occorrono.

Appena aperto l'ho subito messo sottocarica, prima di metterlo in funzione, grazie ai quattro led che si illumino durante la ricarica, possiamo capire a che percentuale più o meno ci troviamo.
Design semplice, solido e robusto grazie ai materiali utilizzati.
Nonostante la grande capacità non mi è sembrato esagerato nelle dimensioni, ha una forma allungata(16.2 cm) ma stretta(6.3cm), ovviamente è tozzo(2.4 cm di spessore) ma si impugna con una mano senza problemi, il peso è consistente(364 grammi)ma è giustificato dalla capiente batteria.
Comodo se portato in borsa, marsupio, zaino, non di certo nella giacca o nei pantaloni.

 

 

 

 

 


==ANALISI PRODOTTO==

 

 

 


Analizzandolo nel dettaglio troviamo, sul lato corto anteriore, due porte USB e una porta USB Type C, nulla sui due lati lunghi e sotto e le specifiche tecniche dello stesso sono riportate sull'altro lato corto dello stesso, nella faccia superiore invece troviamo il marchio serigrafato e i 4 led con al centro di esse un tasto fisico centrale di accensione/ spegnimento dello stesso.
Quindi volendo spiegare bene il sistema, il power bank lo possiamo utilizzare in modi differenti:

1)La porta USB Type C può essere utilizzata per ricaricare il prodotto stesso grazie ad una corrente in entrata di 5V/3A o 9V/2A(utilizzando un cavetto a nostra disposizione di tipo USB/USB Type C, o USB Type C/Usb Type C attaccato a PC o alimentatore da parete, oppure utilizzando direttamente il cavetto nero presente in confezione che grazie all'adattatore USB presente ci consente di utilizzarlo anche su PC meno recenti o su alimentatori da parete non dotati di porta Type C.
Se l'adattore da parete supporta la ricarica rapida, ovviamente il power bank verrà caricato in tempi più brevi.
In particolare il power bank è dotato di tecnologia Power Delivery da 18W che consente un tempo di ricarica massimo dello stesso di circa 5 ore utilizzando un caricatore da parete adatto.
La stessa porta Type C può anche essere usata per caricare dispositivi esterni come smartphone, tablet, lettori mp3, action cam, fotocamere digitali, ecc...
In questo caso la corrente in uscita è di tipo 5V/3A, 9V/2A o addirittura 12V/1.5A per una ricarica ultra rapida(anche in questo caso useremo il cavetto in dotazione se il dispositivo in nostro possesso è munito di porta Type C, o useremo cavetti in nostro possesso di tipo TypeC/Type C, se poi abbiamo adattatori potremo utilizzare la stessa porta anche per caricare smartphone dotati del vecchio standard microUSB).
Quindi nei dispositivi in nostro possesso dotati di ricarica rapida, questo power bank permetterà una ricarica completa in tempi brevissimi(grazie alla funzionalità tipica dei processori Qualcomm ovvero Quick Charge 3.0) e nella maggior parte dei casi minori rispetto ai tempi ottenuti utilizzando la cavetteria e caricatori originali presenti nella confezione dello smartphone o tablet.
La ricarica rapida alla lunga può anche rovinare la batteria interna di uno smartphone, ma di certo in casa il power bank lo useremo davvero poco...il suo utilizzo maggiore sarà durante viaggi, escursioni, vacanze, campeggi o in macchina per chi ha autovetture datate non munite di prese USB.
Anche per la ricarica dei dispositivi esterni viene utilizzata la stessa tecnologia prima citata di Power Delivery.

2)Le due porte USB possono essere usate solo per ricaricare dispositivi esterni con una corrente in uscita per entrambe di tipo 5V/3A, 9V/2A fino a 12V/1.5A per la ricarica rapida.
In questo caso utilizzeremo o il cavetto in dotazione grazie all'adattatore USB presente, solo se però il nostro dispositivo è munito di porta Type C, oppure useremo i cavetti in nostro possesso USB/USB Type C o USB/microUSB.
Duranta la ricarica dello stesso e la carica dei dipositivi i led lampeggiano.
Non è possibile ricaricare il power bank e nello stesso tempo caricare un dispositivo sfruttando appunto il power bank.
Però abbiamo la possibilità di caricare contemporaneamente fino a tre dispositivi differenti, ovviamente in questo caso non potremo avere la ricarica rapida, visto che la corrente in uscita verrà divisa tra le tre porte.
Possedere un elevata capacità interna permette di ricaricare più volte i nostri dispositivi, nei miei test sono riuscito con una solo carica, a ricaricare uno Xiaomi Redmi note 7, un Samsung A50, un Samsung A70 più un tablet Samsung con batteria da 7000mAh.
Grazie alla tecnologia interna posseduta, lo stesso riesce a capire e rilevare in maniera automatica il massimo amperaggio di carica che può raggiungere durante la fase di ricarica, il dispositivo ad esso collegato.
Inoltre il circuito interno è progettato per resistere a fenomeni di sovratensione, sovraccarica, sovracorrente e da cortocircuito.
Oltro a poterlo spegnere manualmente tramite il tasto di accensione, lo stesso si spegne in automatoco dopo tot secondi se non viene utilizzato.

 

 

 

 

 

 

 

 

==CONCLUSIONI==

 

 

 


Ottimo power bank per ricaricare i nostri dispositivi, non compatto ma nemmeno esagerato nelle dimensioni se rapportato alla capacità interna.
Ottima la possibilità poi di ricaricare tre dispositivi contemporaneamente.
Tramite i led sapremo sempre i valori in percentuali di carica residua, visto che ogni led corrisponde un 25% di autonomia
Interessante poi aver dotato in confenzione un cavetto con adattore così da poterlo utilizzare in differenti modi.
Si accende in automatico appena viene messo sotto carica o quando carichiamo un dispositivo.
Grazie all'elevato amperaggio possiamo caricare completamente più dispositivi con un unica ricarica.
Dai test condotti ho constatato che la ricarica più veloce si ottiene utilizzando la porta USB Type C, mentre quella più lenta quando usiamo la prima porta USB, nera e non colorata.
Nessun problema rilevato, quindi per ora 5 stelle sicuramente

Price: €31.99
 

Comments

RECENTLY POSTED

You might be also interested

We use Cookies for a better experience, you can learn more about it here