Un powerbank super compatto ma dotato di super ricarica...

Verified Post by Francesco Giuliani
Published on 03 Dec, 2019

POWERADD EnergyCell Power Bank 10000mAh da PD18W, Caricabatterie Portatile con Porta Type-C + USB Uscita, Ricarica Veloce per iPhone, Samsung, Huawei, Xiaomi
Price: €19.99
My Rating
Avg. Rating
5.00 / 5   (18 Reviews)

Per conto di un amica ho acquistato un powerbank dalla ricarica rapida e dalle forme compatte.
POWERADD è ormai un marchio molto apprezzatto per questa categoria di prodotti, quindi mi sono rivolto a lui avendo fatto già altri acquisti in passato.
La spedizione è stata rapida grazie al servizio di consegna "Prime" e il prodotto è arrivato ben protetto all'interno di una bustina di plastica.

 

 

 

 

 

 

==CONFEZIONE E SPECIFICHE==

 

 

 

 


La confezione di vendita in cartone reciclato per la salvaguardia anche dell'ambiente, sul retro riporta qualche informazione tecnica del prodotto, come l' amperaggio e la corrente in entrata e in uscita erogata dalla stesso.
Al suo interno troviamo:

*Il powerbank all'interno di una custodia in tessuto grigio, con targhettina che riporta lo stesso marchio del produttore e con cordino finale, per facilitarne il trasporto

*Un cavo USB Type C maschio/ Type C maschio dotato di adattatore USB da usare per caricare lo stesso o ricaricare un dispositivo ad esso collegato

*Un piccolo manuale di istruzioni anche in italiano e un oposculo di benvenuto con i contatti del produttore se occorrono e codiceQR che riporta al sito dello stesso produttore per qualunque domanda di genere tecnico.

Parto subito dall'aspetto estetico, primo punto che mi ha fatto optare al suo acquisto.
Di forma compatta, si tiene seza problemi in una mano sola e le sue forme bombate e non taglienti permettono una presa salda.
Il grip inoltre è buono anche perchè la struttura esterna è leggermente ruvida e non perfettamente liscia.
Infatti è stato trattato superficialmente per evitare che si graffi o che rimangano impronte su di esso.
Ottimi i materiali che lo rendono solido e resistente, nonostante il peso contenuto di soli 172 grammi.
La forma e le dimensioni lo rendono perfetto per essere trasportato dietro con noi in una tasca del pantalone o della camicia senza problemi, o per le donne nella borsetta senza occupare troppo spazio.
Di piccole dimensioni e della stessa capacità di 10000 mAh ne troviamo in commercio anche altri di power bank, ma davvero pochi possono contare della presenza della tecnologia Power Delivery da 18Watt.
Appena aperto l'ho subito messo sottocarica, non è presente nessun display LCD che trovo più comodo(questo è l'unico difetto riscontrato), ma comunque troviamo quattro piccoli led davanti il tasto di accensione che si illuminano durante la ricarica, attraverso i quali possiamo capire a che percentuale di carica residua ci troviamo.
Lo stesso si accende in automatico appena viene messo sotto carica o quando carichiamo un dispositivo e si spegne in automatico per preservare energia dopo poco tempo che non viene utilizzato.

 

 

 

 

 

 

 


==ANALISI PRODOTTO==

 

 

 


Analizzandolo in dettaglio, sul lato corto anteriore, troviamo due porte, una USB e una porta USB Type C, nulla sui due lati lunghi e sulla base di appoggio.
Le specifiche tecniche dello stesso sono riportate sull'altro lato corto mentre superiormente troviamo il marchio serigrafato del produttore, un tasto fisico centrale di accensione dello stesso e i 4 led avanti esso.


1)La porta USB può essere utilizzata per ricaricare un qualunque dispositivo, ad esso collegato con una ricarica rapida grazie alla potenza in uscita variabile di 5V-3A, 9V-2A, 12V-1.5A(utilizzando il cavetto in confezione) per caricare il nostro tablet/smatphone ecc...dotato di porta USB Type C, oppure possiamo usare un altro cavetto che supporti la ricarica rapida, da usare ad esempio per ricaricare dispositivi con il vecchio standard come porta, ovvero la microUSB.
In teoria questa porta supporta il Quick Charge 3.0 fino a 18W.
Utilizzando un Samsung A70 che supporta fino a 25Watt, la sua batteria da 4500 mAh si è caricata da 0 a 100 in meno di 2 ore.


2)La porta USB Type C invece ha doppia funzione, può infatti sia essere usata per ricaricare undispositivo ad esso collegato, sia per ricaricare lo stesso.
In entrambi i casi si arriva a 5V-3A, 9V-2A, 12V-1.5A.
Viene sfruttata  la tecnologia di ricarica rapida Power Delivery da 18W.
Questa tecnologia è un un protocollo di ricarica veloce che si avvale di grande funzionalità e universalità e che viene supportata da alcuni dispositivi iOS / Apple e Android / Google.
Rispetto ad una classica porta USB anche dotata di ricarica rapida, questa tecnologia presente solo su porte di tipo Type C è conforme alle norme di sicurezza standard di ricarica USB, permettendo la ricarica anche di altri dispositivi più grandi, come laptop, droni ed elettrodomestici intelligenti, in modo sicuro e veloce.
Una delle cose più interessanti del Power Delivery è che la direzione di potenza non è più fissa. Possiamo infatti utilizzare il tuo power bank portatile per caricare il nostro computer, il quale sta caricando parallelamente il nostro cellulare.
Possiamo così caricare un iPhone XS Max al 50% circa 30 minuti e ricaricare in 2.5/3 ore completamente la power bank se sfruttiamo un alimentatore o caricatore da parete dotato della stessa tecnologia di ricarica rapida a 18 o più Watt.
Inoltre il circuito interno è progettato per avere integrati sistemi di sicurezza specifici come USB-IF e altri protocolli di multi protezione per la salvaguardia contro sovratensione, cortocircuito ecc..
Duranta la ricarica dello stesso e la carica dei dipositivi i led lampeggiano.
Ovviamente come accennato pocanzi, possiamo ricaricare il power bank e nello stesso tempo caricare anche un dispositivo in contemporanea, oppure caricare due dispositivi contemporaneamente.
Però abbiamo la possibilità di caricare contemporaneamente fino a due dispositivi differenti.
Grazie alla tecnologia interna posseduta, lo stesso riesce a capire e rilevare in maniera automatica il massimo amperaggio di carica che può raggiungere il dispositivo ad esso collegato.

 

 

 

 

 

 

 

 

==CONCLUSIONI==

 

 

 


Molto soddisfatto del powerbank per diversi fattori che vado ad elencare:
1)Dimensioni compatte e peso ridotto
2)Prezzo per nulla elevato se rapportato alle funzionalità presenti
3)Ricarica rapida presente fino a 18 Watt che dimezza in certi casi i tempi di ricarica
4)Meno di tre ore per ricaricare lo stesso powerbank

Ho notato che la ricarica è comunque più rapida se si utilizza la porta Type C, infatti il mio Samsung A70 si carica in tempi leggermente minori quando collegato a questa porta, nonostante la ricarica parte dallo stesso amperaggio di 5V-3A.

Unico appunto negativo è la mancanza di un comodo display LCD ma in questo caso, tramite la lettura dei led, possiamo conoscere anche le percentuali di ricarica residua, tenendo conto che ogni led corrisponde un 25% di autonomia.
Alla luce di questo per me vale 5 stelle e lo consiglio a tutti.

Price: €19.99
 

Comments

RECENTLY POSTED

You might be also interested

We use Cookies for a better experience, you can learn more about it here