Buon apparato per muscoli

Verified Post by Francesco Giuliani
Published on 09 Jan, 2018

ARINO Apparato / Dispositivo Massaggiatore TENS EMS per Massaggi, 2 Canali 16 Programmi per Massaggio a Impulso per Trattare Tensione Muscolare, Collo, Sciatica e Dolori Muscolari
Price: €26.99
My Rating
Avg. Rating
5.00 / 5   (1 Reviews)

Ho acquistato questo elettrostimolatore per conto di un amico che me lo ha richiesto in maniera specifica.
Cercando su Amazon ho trovato questo prodott per massaggi venduto da "ARINO" a 27 euro rispetto i 50 di partenza.
In particolare parliamo di un dispositivo massaggiatore TENS-EMS per Massaggi, a 2 Canali e con 16 programmi totali.
Gli elettrostimolatori sono in particolare, apparecchi che utilizzano diversi tipi di correnti: EMS e TENS.
EMS e TENS hanno differenze di applicazione e di utilizzo, pertanto è necessario conoscere le differenze tra le correnti per utilizzarle in modo corretto.
L'elettroterapia o comunemente detta elettrostimolazione è quella pratica che porta ad una contrazione muscolare mediante l’applicazione di un impulso elettrico al muscolo stesso.
Questo avviene perché fra i gli elettrodi applicati si forma un campo elettrico che determina una contrazione del muscolo sottoposto allo stimolo apportato dall'elettrostimolatore.
L'elettrostimolazione può essere utilizzata sia per allenare i muscoli sottoposti al trattamento, sia per effettuare una forma di prevenzione o riabilitazione (in caso di infortuni).
La TENS è tra le più conosciute e sfruttate tecniche di elettrostimolazione utilizzata per finalità antalgiche, in fisioterapia.
La TENS si utilizza per una vasta gamma di problemi derivati da svariate forme di dolore fisico come ad esempio i dolori acuti, cronici, muscolari e anche legati a gravidanza e post operatori.
Se le nostre esigenze invece ci inducono a ricercare benefici a livello sportivo e riabilitativo, l'elettroterapia da utilizzare sarà la EMS.
La stimolazione elettrica muscolare o EMS permette di ottenere delle contrazioni del muscolo applicando impulsi elettrici allo stesso tramite gli elettrodi.
Complemento fondamentale nell'attività sportiva, l'EMS può avere anche finalità estetiche oltre quelle sportive. (effetto drenaggio, anticellulite e rassodamento).
Programmi specifici basati sull'elettroterapia EMS comportano anche la prevenzione contro l'atrofia muscolare.
Questo dispositivo è solo TENS non EMS.
Fatta questa premessa possiamo analizzare ora il prodotto stesso.

==Spedizione==

Grazie al servizio Prime il prodotto mi è arrivato nel giro di qualche giorno, imballaggio curato da Aamzon stessa, quindi perfetto come sempre.

==Confezione==

L'elettrostimolatore arriva all'interno di una scatola di cartone chiusa con un sigillo argentato con il nome del produttore.
Riporta inoltre delle immagini circa il tipo di massaggi che possiamo fare.
Una volta aperta, troviamo:

*Il dispositivo posto su di un supporto in cartone

*Due pad con gel grandi e due piccoli

*Due cavi elettrici per trasmettere gli impulsi elettrici ai pad degli elettrodi

*Un cavo di ricarica USB e adattatore per caricare il dispositivo

*Un alimentatore da parete con presa europea e uscita massima pari a 500mA protetto in bustina, munito di led che a ricarica avvenuta diventa verde.

*Un manuale d'istruzioni in inglese(il rivenditore almeno a me ha mandato nella mia mail un manuale in italiano)

*Un diagramma completo per tutti gli interventi di agopuntura possibili secondo la tradizione cinese e su tutto il corpo

*Infine una piastra da accumulo dove posizionare le pellicole che avvolgono il gel per evitare che si sporchino o prendano polvere..

==Caratteristiche del prodotto==

L'elettrostimolatore in questione è capace di funzionare sia con la corrente TENS che EMS, tramite 16 programmi differenti intervendendo anche su due distinte parti del corpo, grazie all'uscita doppia presente sul dispositivo stesso.
Il massaggio è fissato ad un timer preimpostato di 20 minuti, ma lo si può regolare fino ad un massimo di 60 minuti.
Agli inizi è meglio non superare i 15/20 minuti giornalieri.
Batteria a litio e ricaricabile il cui livello è riportato sul didplay dello strumento stesso.
Se ho capito bene sul display appaiono 6 modalità, ognuna delle quali poi ha differenti programmi per un totale di 16.
Con il tasto M scegliamo la modalità, con il + e - l'intensità del massaggio e infine con il tasto T impostiamo il Timer.Cliccando su quello centrale scegliamo la modalità all'interno del singolo programma.
Se teniamo premuto il tasto centrale a lungo compare un blocco, per toglierlo premiamo di nuovo a lungo sullo stesso tasto.
Abbiamo la modalità di massaggio "Tuina" .
In pratica questo tipo di massaggio serve a simulare un trattamento pratico per il corpo che apre il flusso del Qi attraverso i meridiani attraverso dei veri e propri colpi, ottimo per i dolori articolari, sciatica, spasmi muscolari e dolori alla schiena, collo e spalle.
Aiuta anche nel caso di disturbi cronici come línsonnia, costipazione, mal di testa e tensione associata allo stress.
Possiamo praticare questo tipo di massaggio sul fondo schiena, in corrispondenza del nervo sciatico, sul ginocchio, sul polpaccio, sulla spalla e assome, sulla caviglia e sul piede e infine sui fianchi e sulla coscia.
Poi è presente la modalità di massaggio "agopuntura" che offre la stessa sensazione praticata dall'uso degli aghi, serve a stimolare punti specifici per corregere gli squilibri del flusso di energia Qi attraverso i vari canali noti come meridiani, leggendo la mappa specifica in dotazione potremo trattare problemi specifici indiduando il punto esatto dove intervenire.
Poi è `presente il "Tapping" che ha 3 programmi differenti e che va a scatenare una percezione intensa e martellante che massaggia i muscoli per rivitalizzarli e dargli vigore, molto efficace per il rilassamento muscolare.
Adatta per il polpaccio, ginocchio, fianchi e cosce, sciatica e addominali.
Poi ci sta il "Cupping" che va a simulare l'utilizzo delle coppette, una stimolazione costante che contrae i muscoli, utile per alleviare i dolori a schiena e collo, rigidità muscolare, ansia, affaticamento, reumatismi, cellulite, emicranie, ecc..
Poi ci sta il "Feet" La teoria della riflessologia è che il piede ha punti per tutti gli organi del corpo. È possibile lavorare quei punti con un massaggiatore elettrico per piedi.
Un massaggiatore per riflessologia plantare punta a ristabilire il giusto equilibrio dei meridiani e donare la giusta energia al corpo. Spesso il massaggio plantare è coadiuvato anche dall’uso di olio per massaggi al fine di aumentare l’effetto benefico del massaggio ai piedi.
Ci sta anche il beat, scraping, push e altri sei modalità preimpostate: Knocking,Brian massage, Foot Reflexology, massaggi addominali e massaggi alle orecchie.
Come riportato nel manule in italiano inviatomi in pdf, questi sono le 16 modalità in ordine che possiamo avere:

1. Massaggio Palmo Laterale Impastato;
2. Massaggio Palmo Piatto Impastato
3. Massaggio a taglio incrociato a pugno;
4. Massaggio verticale a pugno impastato;
5. Agopuntura;
6. Moxibustione;
7. Massaggio Agopuntura impastato;
8. Riduzione sfregamento;
9. Shiatsu;
10. Massaggio Fibrillatore;
11. Manipolazione Lifting a pizzico;
12. Manipolazione Vibrante;
13. Rifelssologia del piede;
14. Massaggio pianta del piede;
15. Pressione Orecchio;
16. Lifting Orecchio a pizzico

L’unità si spegne automaticamente dopo la fine del tempo impostato nel timer.
Aggiungere poche gocce d'acqua sui pad per aumentere la loro longevità e dopo averli collegati ai cavi e al dispositivo potremo iniziare la terapia, scegliendo il massaggio più adatto alle nostre esigenze, ovviamente i pad non attaccano a dovere se la parte della pelle è sporca, coperta da creme o gel ecc..

Non utilizzare lo strumento se si hanno problemi del tipo:
Disfunzione cardiaca, Epilessia, problemi di pressione alta, Febbre alta, Cancro, Malattia infettiva, Tumori maligni, se si ha subito un intervento chirurgico recente, problemi della pelle,
Se si è in gravidanza, in caso di ernia addominale o inguinale, Se si hanno uscoli dolorosi e / o atrofi, o se si ha una gamma limitata di movimento nelle articolazioni scheletriche.
Usa il massaggiatore per trattare un dolore per un tempo massimo di 20-30 minuti alla volta, 3-6 volte massimo al giorno.

==Conclusioni==

L'elettrostimolatore ha dimensioni compatte, quindi nessun problema a trasportarlo co noi, peccato che manchi una pochette dove inserire tutto per un trasporto più comodo.
Il disply con retroilluminazione blu è ben visibile, i materiali sono di buona qualità ma non eccelsa.
Il manuale in italiano fornito dal produttore spiega il funzionamento ma non in maniera specifica a cosa serve ogni modalità di massaggio, a parte lo schema dell'agopuntura come si capisce quale è il massaggio più adatto per risolvere il nostro indolenzimento muscolare?
Ovviamente i benefici ci stanno eccome, molto più profondi e intensi rispetto al semplice massaggio praticato con le sole mani.
Ma una guida più dettagliata(mi rivolgo al venditore)non poteva fare altro che bene a noi consumatori.
Ovviamente nel momento in cui i pad non si attaccano più alla pelle, vorrà dire che è arrivato il momento di sostituirli(stesso su Amazon li possiamo trovare).
Buona la qualità degli elettrodi e la durata della batteria(che ho trovato davvero superba).
Gli effetti benefici al collo e alla schiena li ho avvertiti già dopo qualche seduta.
Non va bene per la tonificazione muscolare ma solo per rilassare eventualmente il muscolo o per apportatre benefici a seguito di specifici dolori, non è adatta per nessun allenamento fisico e non lo trovo adatto nemmeno per ridurre gli inestetismi estetici come cellulite, elevato tessuto a diposo sull'addome o riduzione dei fianchi.
Ma per rilassarsi, per alleviare i diversi dolori, per ridurre lo stress è superbo.

Price: €26.99
 

Comments

RECENTLY POSTED

You might be also interested

We use Cookies for a better experience, you can learn more about it here